giovedì 28 febbraio 2013

Tutorial Cavalieri Grigi Terminator Pt.3 Lame Nemesis e Base Metallica


Eccoci al terzo capitolo di questo tutorial. La parola chiave di questa puntata è -PAZIENZA- indispensabile, molta, molta, pazienza.

Eravamo rimasti al primer grigio dato uniformemente su tutte le parti. Bisogna poi creare una mescola base da dare sulle parti che vorremo metalliche. Ne ho trovata una molto buona, praticamente ricrea il vecchio colore GW Boltgun Metal.

Versare direttamente nella coppetta dell'aerografo:

10 Gocce Glaze Medium Vallejo
10 Gocce Steel Vallejo Air
10 Gocce Black Vallejo Model Color

Il metallo risultante è per me perfetto:


Pezzo per pezzo ho applicato il color metallo su tutto il materiale. Ci vuole un sacco di tempo. Spesso i pezzetti si staccano dalla striscia adesiva, quindi incolla di nuovo, cambia nastro adesivo ecc... è un lavoro molto lungo, prendetevi il vostro tempo.

Finito di passare tutta la base metallica sono passato a qualcosa di più accattivante.

Le lame delle alabarde. Realizzate seguendo il metodo del mio mentore. Buypainted --> Link al video. 


Ho messo i colori che ho usato in alto nella foto per spiegarmi meglio.

Sono partito da una base bianca, sulla quale ho applicato nella parte bassa una mano di Insigna Blue Vallejo Model Air.

Successivamente ho colorato la parte centrale della lama con del French Blue Vallejo Model Air e la parte alta con dello Sky Blue Vallejo Model Color.


Fatto questo, ho dovuto applicare una mascheratura alla lama, per ottenere l'effetto "specchiato" mostrato nel tutorial. In questo tipo particolare di lama, le due parti da separare sono divise da una curva. Non da una bella linea retta come nel caso della spada nel video. Quindi è davvero DIFFICILE creare una mascheratura efficace.
Non essendo esperto in materia mi sono arrangiato come ho potuto e ho fatto del mio meglio.


Fatto questo, la tecnica insegna di ripetere la colorazione appena fatta... ma al contrario. Ovvero, partiamo dall' Insigna Blue Vallejo in alto e finiamo col bianco in basso. Così:


Una volta rimossa la mascheratura il lavoro è fatto:


Il risultato non è perfetto ma mi soddisfa. 

Tornando alla parte un pò più noiosa della faccenda, è il momento di dare le luci ai mettalli.
Una mano di Steel Vallejo Model Air serve a dare luminosità alla parte alta dei vari pezzi. 

Attenzione anche questa parte è piuttosto lunga. Abbiate sempra pazienza. Verrete ripagati alla fine del lavoro.


Alla fine di questa lunga sessione di lumeggiature è indispensabile ricoprire tutto il lavoro con del Satin Varnish. Serve a rendere applicabile il futuro strato di lavature.

Attenzione. Senza Satin Varnish Vallejo le lavature non si stenderebbero uniformemente sui mettalli. Quindi, è indispensabile.



Vi lascio con questa immagine di fine lavori. La prossima volta andrò a trattare, come dicevo, le lavature sui metalli. Serviranno a dare profondità ai modelli, rendendoli più "credibili" e meno giocattolosi.

Alla prossima.

2 commenti:

  1. Ciao volevo chiederti una cosa, per mascherare metà della lama utilizzi un nastro adesivo particolare o ne va bene uno anche da carrozziere?


    Sento parlare in giro(e pure in qualche tutorial di Buypainted) del "Masking Tape" della Tamiya, potrebbe rivelarsi migliore? Tu cosa usi solitamente?

    P.s.Gran tutorial comunque, devo aiutare un amico a dipingere 20 termy GK e questo tutorial ci aiuterà molto. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso il Tamiya Masking Tape ed effettivamente... spacca di brutto :)

      Elimina