sabato 2 marzo 2013

Tutorial Cavalieri Grigi Terminator Pt.4 Ombre e Oro


In questa parte del tutorial, tratterò il completamento dei metalli.

Per rendere giustizia al "puro" metallo dei Cavalieri Grigi ho seguito la linea di pensiero che li vede ottimamente con qualche velatura blu/azzurra. Questo non solo ne aumenterà il contrasto ma donerà alla miniatura anche quell'alone di "purezza" e perfezione che storicamente li circonda.

Ho quindi creato una lavatura bluastra, in larga quantità, perché ne servirà parecchia, così composta:

30 gocce diluente per acrilico Vallejo
15 gocce Insigna Blue Vallejo Model Air
5  gocce Black Vallejo Model Color
30 gocce acqua 

Il risultato sarà un'acqua "sporca". Un liquido molto acquoso e scuro. Attenzione, non deve essere compatto o lattiginoso. Deve essere quanto più possibile liquido e semitrasparente. Altrimenti il risultato sarà coprente e non andrà bene.

Essendo molto liquido questo composto si incamera molto nel pennello (consiglio un pennello misura 2 o 3) quindi scaricate sempre l'eccesso su un pezzo di carta assorbente da cucina.

Fatto questo, ho semplicemente scurito le zone d'ombra con AL MASSIMO 2 passaggi di questa velatura dall'alto verso il basso.


(Ignorate per ora, le zone rossicce delle scritte)

Vedete? E' appena appena un ombra. Mi raccomando non passate mai più di due velature altrimenti verrebbe troppo scuro.

Passiamo le velature su tutti i pezzetti sui quali siamo sicuri che avremo delle zone d'ombra.


Le braccia e le mani dei modelli vengono tralasciate per ora perchè dobbiamo aspettare di assemblare il tutto per capire quali zone saranno effettivamente in ombra.

Fatto questo, si passa a creare la base per le scritte incise sull'armatura.
Una miscela molto diluita (così fluirà naturalmente nei recessi) di:

Acqua 70%
Black Vallejo Model Color 15%
Panzer Brown Vallejo Model Air 15%

Passando questa miscela negli "scassi" delle scritte, si crea una buona base per il successivo passaggio di oro che le andrà a contraddistinguere.

Anche negli spallacci, viene passata la stessa miscela di base.




Poi passiamo all'oro.


Per l'oro, è stato usato il Vallejo Liquid Gold. E' un ottimo colore. Molto realistico.

Attenzione perché è un colore ad Alcol quindi per pulire il pennello (meglio se sintetico) dovrete andare ad usare un solvente alcolico. Io ho usato un diluente per colori tamiya a base alolica.

E anche per questa volta è tutto.

Alla prossima!

1 commento:

  1. sei un grande!!
    mi hanno regalato una scatola di cavalieri grigi e mi stavvo giusto chiedendo da che parte cominciare e che colori comprare, domani continuo a leggere, se sei andato avavnti ome nei primi post sarai la mia guida ;) grazie mille
    Marco

    RispondiElimina